Help dell’applicazione online per le valutazioni aziendali

1. Selezione della data di valutazione

Per iniziare il procedimento di valutazione, è necessario selezionare una “data di valutazione”. In una valutazione aziendale, il termine “data di valutazione” si riferisce al momento preciso in cui il valutatore stima il valore di un’azienda o di una partecipazione societaria. L’indicazione di questa data è fondamentale perché il valore di un’azienda o di una partecipazione muta nel tempo a causa di vari fattori interni ed esterni che lo influenzano.

La nostra applicazione online per le valutazioni aziendali adopera moltiplicatori trimestrali di settore. Questi ultimi sono da noi calcolati secondo la metodologia descritta nella nostra “Guida” (clicca sopra la parola per scaricarla) e che è stata redatta per gli utenti della nostra piattaforma online di Moltiplicatori di settore e di sotto-settore (se desideri saperne di più, iscriviti alla piattaforma).

Poiché i nostri moltiplicatori di settore sono calcolati su base trimestrale, le opzioni di data di valutazione disponibili nel menu a discesa sono quelle degli ultimi quattro trimestri.

Se desideri valutare un’azienda o una partecipazione ad una data che non coincide con la fine di un trimestre, hai due possibilità. Puoi scegliere di approssimare la data ideale selezionando quella del trimestre più prossimo ad essa. Oppure, puoi contattarci per esplorare soluzioni alternative per la tuavalutazione (scrivici a: info@salvidio.com).

2. & 3. Selezione del settore

I nostri moltiplicatori trimestrali sono calcolati aggregando quelli di singole società quotate in appositi dati di settore. Per maggiori informazioni sul procedimento di aggregazione e sulla classificazione merceologica da noi utilizzata, si prega di consultare la “Guida“. Come spiegato in tale guida, le stime dei moltiplicatori trimestrali di settore si basano principalmente sui prezzi delle azioni e sui dati finanziari delle singole società, nonché sui dati di mercato e sulla classificazione merceologica forniti dal database Standard & Poor’s Capital IQ®.

Per procedere la valutazione, è necessario selezionare un settore. Questa selezione permetterà di applicare i moltiplicatori appropriati ai dati relativi all’azienda o alla partecipazione azionaria.

In primo luogo, occorre selezionare uno dei 24 gruppi di settori dal menu a tendina. Successivamente, è necessario restringere la selezione scegliendo tra i settori all’interno del gruppo selezionato. Questo passaggio permetterà di applicare i moltiplicatori più pertinenti alla stima di tuo interesse.

4. Selezione della zona geografica

Ci sono meno di 100.000 società quotate nelle varie borse valori del mondo. Per stimare i nostri moltiplicatori trimestrali di settore, eliminiamo, per mezzo di appositi filtri, la maggior parte di esse, a causa delle loro dimensioni o di altri fattori che possono influenzare negativamente la liquidità delle loro azioni (fenomeno del c.d. “thin trading”). I criteri di selezione delle società ne riduce fortemente il numero. In media, restano, per ogni trimestre, circa 25.000 società disponibili per la stima dei moltiplicatori dei diversi settori. Di conseguenza, limitando la selezione a una specifica area geografica di riferimento, può, talvolta, accadere che il numero dei moltiplicatori necessari a stimare quello del settore prescelto sia troppo esiguo.

5. & 6. Dati finanziari di input

Nella fase di inserimento dei dati finanziari e nel procedimento estimativo, ci atteniamo alla convenzione di numerazione dell’Unione Europea, in base alla quale, il simbolo separatore delle migliaia è il punto, mentre il separatore dei decimali è la virgola. Tutti i decimali oltre il primo inserito saranno arrotondati. È possibile cancellare i dati premendo il pulsante “Cancella”. Se si sta verificando se valore di bilancio (o “carrying amount”) di una partecipazione sia a rischio di impariment, il dato fondamentale da “controllare”, rispetto a una valutazione basata su moltiplicatori di settore, è proprio il valore di bilancio della partecipazione.. Pertanto, se non lo si inserisce, il procedimento di stima non procederà oltre.

7. Percentuale di partecipazione

Il valore della partecipazione è influenzato anche dalla sua dimensione rispetto all’intera entità sottostante. Selezionare dal menu a tendina la percentuale che più si avvicina a quella della partecipazione.

8. Aggiustamento per il “livello di controllo” e la “commerciabilità”.

La scelta di un premio o di uno sconto appropriato per correggere il “livello di controllo” e la “mancanza di commerciabilità” è uno dei compiti più complessi del procedimento di valutazione. Ti invitiamo a consultare la vasta letteratura in materia o a chiedere il parere di un esperto. Noi di Salvidio & Partners, per quanto possibile e se lo riterrai utile, siamo pronti a darti una mano per la scelta di premi o sconti appropriati.

Hai bisogno di ulteriore assistenza e chiarimenti ? Scrivici all’indirizzo mail: info@salvidio.com

News

Documenti

Quanto vale la tua azienda?