Metodologia

I Principi Contabili Internazionali e la maggior parte dei Principi Contabili Nazionali richiedono agli amministratori di società ed imprese di verificare periodicamente se il valore di bilancio di asset e partecipazioni sia recuperabile.

Il test di impairment delle partecipazioni (intere società o interessenze nelle stesse e in imprese in genere) può essere complesso e lungo, poiché richiede l’effettuazione di vere e proprie valutazioni approfondite dell’oggetto di analisi.

Se le posizioni da verificare ai fini dell’impairment test sono più di due o tre, il procedimento, che di solito avviene in preparazione del bilancio, può risultare piuttosto oneroso sia in termini di tempo (se svolto internamente) che di onorari per consulenze (se affidato ad esperti eesterni).

Complessità e costi potrebbero essere significativamente ridotti se si riuscisse a discriminare rapidamente tra entità e partecipazioni a bilancio che non sono esposte al rischio di impairment e quelle che potrebbero, invece, presentare una probabilità maggiore di impairment. Si potrebbe, in tal caso, concentrare l’analisi approfondita su queste ultime, razionalizzando la verifica, e risparmiando, quindi, sugli oneri connessi.

Salvidio & Partners Società Tra Professionisti di dottori commercialisti e revisori contabili, ha creato un’applicazione online che (pur non essendo sostitutiva degli ulteriori segnali di perdita di valire generalmente considerati, né di una stima approfondita) può rendere più rapida l’identificazione di quelle entità (partecipazioni, società, aziende, rami aziendali) per le quali può sussistere un del rischio di impairment. Il metodo adottato è semplice:

  • il valore di bilancio (carrying amount) della entità o partecipazione della quale viene verificato se sia soggetta a rischio di impairment, viene confrontato con una stima basata su moltiplicatori di settore, elaborati trimestralmente dal Salvidio & Partners. I moltiplicatori sono articolati in “minimi”, “intermedi”, “massimi” e sono stimati su un ampio campione di società quotate;
  • per generare la stima, i moltiplicatori di settore vengono applicati alle grandezze aziendali caratteristiche, fornite dall’utente;
  • il valore di bilancio (carrying amount) viene confrontato col risultato delle stime, sia mediante appositi grafici, che tabelle;
  • infine, vengono forniti commenti utili ad interpretare il risultato del confronto.

 

Sia che tu voglia stimare un’impresa, o che tu scelga di condurre una verifica di sussistenza del rischio di impairment di una partecipazione, la metodologia sottostante la nostra applicazione per le stime online si basa su “moltiplicatori di settore”, tratti da società quotate. Tali moltiplicatori di settore vengono applicati ai dati economico-finanziari della impresa o della partecipazione di tuo interesse, che ti sarà chiesto di inserire nel corso del procedimento di stima online. 

Per saperne di più sui nostri moltiplicatori di settore, puoi scaricare e leggere l’apposita Guida ai moltiplicatori di settore.  Essa è stata predisposta per gli utenti di un ulteriore, più articolato servizio online, che è la nostra “Piattaforma” contenente moltiplicatori di numerosissimi settori merceologici, con serie storiche che risalgono, in molti casi, sino agli anni ’90 del secolo scorso. 

Prima di procedere alla stima online di un’impresa o alla verifica di rischio di impairment di una partecipazione, dovrai leggere ed accettare i termini e le condizioni d’uso del servizio.

Hai bisogno di ulteriore assistenza e chiarimenti ? Scrivici all’indirizzo mail: info@salvidio.com

News

Documenti

Quanto vale la tua azienda?